Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile

Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Blog

Rimani aggiornato su gli ultimi articoli!

Speed test: che cos'è

Partiamo dall’inizio; facciamo chiarezza per coloro che non sono esperti del settore “informatica”, “computer”, “internet”, “web” e affini: uno speed test è un test di velocità. Sì, ma velocità di cosa?

Velocità della connessione internet, sia che questa sia una connessione domestica, una connessione aziendale o qualsiasi altra connessione. Con lo speed test misuri, praticamente, la velocità di download, di upload ed i tempi di risposta (ping).

Che cos'è lo speed test della connessione

La velocità di download è la velocità con la quale voi – in parole povere – connessi ad internet riuscite a scaricare sul vostro dispositivo (pc, tablet o smartphone) un determinato file. Se effettuando uno speed test, vi viene fuori che la vostra velocità di download è pari a 139 Mbit/s, allora significa che avete un’ottima connessione: ovviamente, questo risultato potete solo ricavarlo facendo uno speed test per fibra ottica.

Con un ottimo speed test online, come quello proposto da Test Velocità, riuscirete a scoprire la vostra velocità di download, di upload ed il ping.

Ma che cos’è la velocità di upload? Indica semplicemente la velocità che impiega il vostro dispositivo per trasferire un file dal vostro device alla rete. Se state per inviare una e-mail, e volete allegarci un documento word, la velocità di upload sarà la velocità con la quale questo documento word viene caricato dal vostro dispositivo al server del provider di posta, pronto per essere inviato.

Sia che utilizziate Vodafone, sia che utilizziate Telecom (per citare solo due tra i gestori e fornitori di telefonia mobile e fissa), potrete abilmente effettuare uno speed test Vodafone oppure uno speed test Telecom.

Ed il ping? Per farla semplice, il ping rappresenta la quantità (in millesimi di secondo) di tempo necessario, al vostro dispositivo, per ricevere una risposta dal server.

Il server è, semplicemente, un computer molto potente che fornisce un servizio ad altri computer, collegati tra loro.

Come e perchè fare lo speed test

Detto ciò, vi starete chiedendo in quali casi – e perché - si possa fare uno speed test online. Lo speed test può essere effettuato per puri scopi informativi (ovvero perché si vuole sapere a quale velocità si scarica, si carica ed il ping); ma anche perché, magari, ultimamente si è notata una diminuzione della velocità di download o upload, e vogliamo quindi accertarci che questo fenomeno non sia solamente una nostra sensazione ma un vero e proprio stato di malfunzionamento del nostro dispositivo (computer, tablet o smartphone), della connessione internet oppure del fornitore del servizio di telefonia.

Recensioni

5 stars
9.5 su 10 da parte di 354 recensori

Contattaci ora