SEO Prestashop: best practice e consigli

PrestaShop è un software open-source che ti permette di creare e gestire un negozio online, una soluzione completa per vendere prodotti o servizi online in modo semplice e professionale. Con PrestaShop puoi personalizzare il design del tuo negozio, gestire inventario e ordini, accettare pagamenti online e molto altro. PrestaShop è un’opzione ideale per chi desidera avviare un’attività di e-commerce senza investire troppo tempo e denaro.

Un sito PrestaShop dovrebbe aumentare la visibilità sui motori di ricerca per attirare una quantità maggiore di traffico qualificato. Quando un sito è ben posizionato sui motori di ricerca è più probabile che sia trovato da potenziali clienti che cercano prodotti o servizi offerti dal tuo negozio online.

Una buona visibilità sui motori di ricerca può aiutare a migliorare la reputazione e la credibilità del sito aumentando la fiducia degli utenti nell’acquistare prodotti dal tuo ecommerce, può portare a un aumento delle vendite e della crescita dell’azienda, e per ottenere una buona visibilità sul sito è necessario svolgere attività SEO on page, off site e tecniche. In questo articolo andremo a comprendere quali aspetti SEO possono agevolare il posizionamento organico di un sito e-commerce Prestashop.

Contatta un esperto SEO per Prestashop

Aumentare la visibilità di un sito Prestashop sui motori di ricerca

Gli elementi SEO da ottimizzare per aumentare la visibilità di un e-commerce PrestaShop sui motori di ricerca possono essere svariati, di seguito i più impattanti:

  • Contenuti di qualità: fornire contenuti unici, interessanti, organizzati in modo logico e di alta qualità per i lettori, in riferimento alle categorie e prodotti del tuo e-commerce, i potenziali clienti leggono le informazioni riportate sul sito e curando questi aspetti potresti stimolare a loro l’acquisto.
  • Keywords: identificare e utilizzare parole chiave ricercate dagli utenti e pertinenti per il tuo e-commerce, è necessario per ottimizzare i contenuti in riferimento a queste ultime, questo agevolerà il posizionamento per le aree semantiche identificate.
  • URL semplici e significativi: utilizzare URL semplici e facilmente comprensibili per gli utenti ed i motori di ricerca, al fine di rappresentare testualmente le aree semantiche di riferimento per agevolare l’indicizzazione.
  • Meta tag: ottimizzare i meta tag, come titolo e descrizione, per ogni sezione del tuo e-commerce, questi elementi daranno al risultato mostrato sul motore di ricerca, curare correttamente questi aspetti è determinante per un buon posizionamento e per stimolare l’apertura del risultato di ricerca.
  • Immagini ottimizzate: utilizzare immagini di qualità con un peso del file leggero, rinominare le immagini con le parole chiave di quanto rappresentano e popolare il campo alt indicando cosa rappresenta l’immagine, i motori di ricerca non riescono ad analizzare le immagini è quindi necessario curare questi aspetti per agevolarli.
  • Link interni: utilizzare link interni per aiutare i motori di ricerca a comprendere la struttura del tuo sito ed agevolare l’accessibilità per gli utenti, i link interni permetteranno agli utenti di spostarsi in varie sezioni della piattaforma aumentando la loro permanenza.
  • Velocità di caricamento: ottimizzare la velocità di caricamento del sito, è importantissimo per assicurarsi che le pagine si caricano rapidamente e gli utenti non tendano ad abbandonare la loro navigazione a causa della lentezza.
  • Sitemap: creare un file sitemap XML per aiutare i motori di ricerca a indicizzare il tuo sito, valuta di generare una sitemap HTML del tuo sito per agevolare gli utenti a trovare tutte le sezioni che compongono il tuo e-commerce.

Questi sono solo alcuni aspetti SEO più impattanti per agevolare il posizionamento del proprio e-commerce, se desideri approfondire ulteriormente tutti gli aspetti da tenere in considerazione ti invitiamo a consultare la seguente pagina web.

Se non hai intenzione di gestire autonomamente la SEO di un ecommerce, in particolare se il sito web ha consolidato già un buon posizionamento sui motori di ricerca e non si vuole rischiare di influenzarlo negativamente, è consigliato rivolgersi ad un consulente esperto in SEO per Prestashop per attuare migliorie alla piattaforma grazie a servizi SEO su misura.

Richiedi una consulenza SEO per Prestashop

Consigli per ecommerce Prestashop: focus su SEO, Analytics, Advertising e Conversion Rate Optimization

Nella seguente live YouTube pubblicata dal canale Prestashop ho avuto l’occasione di trattare tematiche importanti per il business online come SEO, Digital Analytics, Advertising e conversion rate optimization, guarda ora il video per comprendere al meglio questi aspetti così da poter curare al meglio siti ecommerce.

Ottimizza il tuo ecommerce Prestashop

Contatta un esperto in SEO esperto su Prestashop

Genera maggiore visibilità al tuo ecommerce Prestashop ed incrementa le vendite. Contatta Matteo Giorgi per una consulenza SEO per Prestashop.